Progetti
MATS - Multipurpose Applications by Thermodynamic Solar
Per il raggiungimento degli obiettivi:
Obiettivi: 7. Energia pulita e accessibile, 17. Partnership per gli obiettivi
Paese beneficiario: Egitto
Settore: Energia da fonti rinnovabili
Settore: Energia da fonti rinnovabili
Periodo: 2011-2017
Stato: concluso
Descrizione
L’ ENEA è coordinatore del progetto MATS che, nell’arco di 6 anni e per un valore complessivo di circa 22 milioni di euro, di cui 12,5 stanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro, ha realizzato un impianto in grado di produrre elettricità, calore, raffreddamento e acqua dissalata, utilizzando l’energia solare integrata con altre fonti energetiche localmente disponibili.
Nella City of Scientific Research and Technology Applications (SRTA-City), nella regione di Alessandria in Egitto, è stato installato un impianto solari a concentrazione (CSP) da 1 MW, in grado di soddisfare i consumi di 1.000 famiglie e produrre circa 250 m3 al giorno di acqua dissalata per diversi utilizzi. La tecnologia di riferimento sviluppata dall’ENEA, prevede l’utilizzo di sali fusi alla temperatura massima di 550°C, quale fluido di processo, e di un sistema di accumulo termico che permette di distribuire energia anche in assenza di fonte solare. Inoltre, l’integrazione dell’impianto solare con generatori alimentati a combustibili alternativi (preferenzialmente biomasse) rende l’intero sistema ancora più flessibile, garantendo una maggiore continuità nella produzione di energia.
Attività ENEA
- Coinvolgimento e coordinamento di tutte le attività di ricerca, sviluppo sperimentale e dimostrazione;
- gestione dei rapporti tecnici ed amministrativi con i partner e con la Commissione;
- servizi integrati di e-learning, gestiti attraverso sistemi informatici avanzati, di supporto alle attività di training.
Paesi e partner
ITALIA: ENEA, TECNIMONT KT S.p.A., ASE - Archimede Solar Energy; EGITTO: ASRT- Academy of Scientific Research and Technology, NREA- New and Renewable Energy Authority, Delft Environment, OCI - Orascom Construction Industries; GERMANIA: Fraunhofer-Institute for Solar Energy Systems ISE; FRANCIA: CEA-French Alternative Energies Atomic Energy Commission. UK: Cranfield University