Tecnologie
Soluzioni finalizzate all'ottimizzazione delle filiere off-site construction per la riqualificazione dell’ambiente costruito
Per il raggiungimento degli obiettivi:
Obiettivi: 7. Energia pulita e accessibile, 9. Industria, innovazione e infrastrutture, 11. Città e comunità sostenibili, 12. Consumo e produzione responsabili, 13. Agire per il clima
Descrizione
Le soluzioni di riqualificazione energetica Off-Site Construction (OSC) sono considerate di elevato interesse in quanto costituiscono una risposta potenzialmente molto efficace alla necessità di massicci interventi di riqualificazione del parco immobiliare; l’OSC è infatti un approccio ai processi di produzione e gestione dell’ambiente costruito che riduce l’intensità delle lavorazioni in cantiere per localizzarle principalmente in fabbrica, ambiente controllato in cui è possibile raggiungere standard di efficienza, qualità e sicurezza più elevati, ma che richiede una strategia integrata di pianificazione e ottimizzazione della filiera di produzione e fornitura. Gli edifici modulari sono costruiti con gli stessi materiali e seguendo le stesse norme edilizie e architettoniche delle costruzioni tradizionali. Una volta assemblati, sono praticamente indistinguibili dalle loro controparti realizzate in cantiere. La tecnologia OSC può contribuire in maniera concreta e positiva allo sviluppo urbano dei paesi in via di sviluppo, favorendo uno sviluppo rapido, sicuro, a basso costo, di qualità elevata e sostenibile dell’ambiente costruito.
Benefici e vantaggi:
- Ridotta produzione di scarti e rifiuti e più facile processo di recupero e riciclo.
- Dimezzamento dei tempi di completamento dei progetti edilizi grazie alla produzione dei singoli moduli contemporaneamente alla fase di cantiere.
- Maggiore sicurezza sul lavoro e più agile implementazione di tecnologie digitali (ad es. il BIM) grazie alla produzione in ambiente controllato.
Servizio ENEA:
- Studio, mappatura e caratterizzazione filiere OSC.
- Studio energetico dei processi produttivi e sviluppo di strumenti per l’analisi prestazionale integrata delle filiere.
- Individuazione e diffusione buone pratiche e benchmark.
- Realizzazione framework decisionali con focus specifici come l’adozione di materiali “innovativi” o “non convenzionali” (es. biogenici di recupero).
- Organizzazione tavoli di lavoro e networking con associazioni di categoria e aziende allo scopo di favorire pratiche di innovazione condivisa.
- Realizzazione di osservatorio nazionale sulle filiere OSC.
Attività svolte e in corso:
Programma di Ricerca di Sistema Elettrico, Progetto 1.6 “Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali”, Work Package 2 “Studi e soluzioni per l’efficientamento e l’ottimizzazione di processi, distretti e filiere industriali”, attività di progetto OFFICIO, finanziato dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (progetto-officio.it). Caratterizzazione della filiera di produzione e fornitura delle soluzioni Off-Site Construction (OSC) per l’isolamento termico degli edifici; definizione di strumenti per il suo sviluppo e la sua ottimizzazione energetica e integrazione 2022-2024