Progetti
REESTART: Renewable Energy and Energy Efficiency for Sustainable Energy Transition And Reinforced Trust between SMEs and ESCOs
Per il raggiungimento degli obiettivi:
Obiettivi: 7. Energia pulita e accessibile, 8. Lavoro dignitoso e crescita economica, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Agire per il clima
Paese beneficiario: Libano
Settore: Energia da fonti rinnovabili
Settore: Energia da fonti rinnovabili
Periodo: 2019-2022
Descrizione
L'obiettivo generale del progetto REESTART (Renewable Energy and energy efficiency for Sustainable energy transition and Reinforced Trust between SMEs and ESCOs - EuropeAid/163032/DD/ACT/LB) è contribuire a promuovere l'imprenditorialità, l'innovazione e la creazione di posti di lavoro a sostegno della transizione energetica sostenibile del Libano. A tal scopo, l'obiettivo specifico è quello di aumentare i livelli di investimento nelle energie rinnovabili e nell'efficienza energetica in Libano, attraverso la creazione di un ambiente più favorevole al funzionamento e alla crescita delle ESCO locali.
Attività ENEA
- Suggerire idonee tecnologie da poter utilizzare da parte delle società energetiche come proposte di intervento per le imprese e la pubblica amministrazione.
- Fornire supporto nelle valutazioni degli audit energetici effettuate dalle società energetiche.
- Fornire assistenza tecnica alle società energetiche per la realizzazione di progetti pilota nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
- Effettuare analisi comparative tra i quadri normativi libanese e italiano, relativi al settore energetico complessivo e a quello delle ESCO in particolare.
- Sviluppare una roadmap per le istituzioni al fine di promuovere la crescita del settore delle ESCO, anche attraverso la fondazione di una loro federazione.